Servizi
Formazione
Il D.lgs. 231/07 impone agli Intermediari Finanziari, ai Professionisti e alle altre categorie di soggetti obbligati al rispetto degli adempimenti imposti dalla normativa antiriciclaggio, di pianificare corsi antiriciclaggio periodici per tutti i propri dipendenti e i collaboratori.
Tale formazione riguarda anche i dipendenti e i collaboratori. Negli studi e nelle società sono i dipendenti infatti, molte volte, a “rintracciare” il sospetto. A loro sarà quindi rivolta una formazione differenziata, mirata ad aiutarli. elle operazioni formali che li vedono coinvolti.
Audit e Conformità normativa
Insieme metteremo i tasselli al loro posto, procedendo all'adeguamento della struttura secondo la vigente normativa, costruendo un modello "cucito su misura".
Dopo aver effettuato un check dello studio/società si procederà alla redazione di una relazione che sarà la base su cui partire per la messa in conformità dello studio.
La costruiremo insieme, perché ogni studio/società è differente dall'altro.
Responsabile Antiriciclaggio
Mi affianco al Responsabile della funzione antiriciclaggio formandolo e rendendolo autonomo nei suoi doveri.
Se invece vuoi delegare tale funzione puoi nominare me Responsabile Antiriciclaggio dello Studio o Società e sarò io a farmi carico degli adempimenti previsti dalle disposizioni vigenti.
Assistenza e Contenzioso
Assistenza durante i controlli e le ispezioni eseguite dalla Guardia di Finanza i le altre Autorità competenti, Ordini professionali compresi. Con il D.Lgs. 90/2017 anche gli Ordini periferici possono eseguire controlli mirati a verificare il corretto adempimenti da parte dei propri iscritti degli obblighi normativi.
Fornisco inoltre supporto legale nell'ambito di eventuali procedure sanzionatorie o procedimenti penali per ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio e reati societari/tributari.
Uffici Pubblica Amministrazione
Come per i professionisti e le banche, anche gli uffici della Pubblica Amministrazione rientrano tra i soggetti obbligati alla normativa antiriciclaggio.
Gli adempimenti previsti dal D.lgs. 231/07 impongono alla Pubblica Amministrazione di adottare idonei sistemi e procedure antiriciclaggio e di programmare corsi di formazione antiriciclaggio periodici per tutti i dipendenti pubblici.
Simulazione Ispezione/Controllo
Sono tanti i professionisti in grado di insegnarti la normativa antiriciclaggio o dirti cosa fare per essere "compliance".
Cosa mi differenzia da loro? Il "modo di ragionare".
Verrà simulato un vero e proprio controllo antiriciclaggio, al termine del quale sarà redatto un verbale di constatazione, pietra miliare del nostro percorso di conformità.